GRILLO al Quirinale: Governo oppure Copasir e Vigilanza Rai!

Bepe Grillo arriva al Quirinale

L’attesa per l’arrivo della delegazione del M5s guidata da Beppe Grillo (assente invece Gianroberto Casaleggio) era notevole. Grillo è arrivato al colle per le Consultazioni con i capigruppo del movimento 5 stelle, Roberta Lombardi e Vito Crimi. “Devo andare dal signor presidente” dice alla guardia fuori del Quirinale e qui aggiunge l’universale gesto del pollice che scorre sui polpastrelli delle altre dita: quello che si fa per riferirsi ai soldi, insomma.

‘E’ permesso?”. Abito scuro e cravatta d’ordinanza, entra così nello studio ‘alla vetrata’ del presidente dove si svolgono le consultazioni all’interno del Quirinale. Seguito dai capigruppo di M5S, Vito Crimi e Roberta Lombardi, il leader del movimento è stato salutato militarmente dall’addetto militare in alta uniforme. Grillo, come sorpreso, ha risposto portandosi la mano alla fronte ed è entrato.

Della delegazione, come previsto, non fa parte Casaleggio. Il filosofo Cacciari afferma «Darei un anno di vita per essere lì».

Dopo un’ora dall’inizio dell’incontro con Napolitano, la delegazione M5S si è presentata davanti ai giornalisti, ma senza Grillo. A leggere la dichiarazione del M5S i capigruppo alla Camera e al Senato, Lombardi e Crimi.  Quest’ultimo ha elencato i punti programmatici del M5S, mentre Lombardi ha fatto sapere che il M5S proporrà un proprio candidato premier. Fra i punti del movimento ricordati il referendum sulla permanenza dell’euro, una sola rete di tv, legge sul conflitto d’interessi, abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti alla casa, eliminazione del Province.

“Siamo stati il partito che ha ricevuto più voti e quindi chiediamo ufficialmente un incarico di governo per realizzare il nostro programma: venti punti per uscire dal buio”.

“Se questa richiesta non venisse accolta”, ovvero l’incarico di formare un governo, “chiederemo la presidenza delle commissioni parlamentari copasir e vigilanza rai”. Dichiara Roberta Lombardi, capogruppo del m5s, al termine del colloquio con il Presidente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...