Politica Pulp Fiction. Streaming consultazioni: trovata utile o patetica?

Bersani

Consultazioni in streaming per un pubblico generalista o per una cattedra universitaria di semiotica? Non ci resta che dire  “il povero Bersani” che, di solito, si usa col caro scomparso. Immortalato dal cinismo della webcam, come uno studente impegnato in un esame che sente il fiato sul collo dei  colleghi seduti in seconda e terza fila. Sia lui che gli altri  danno l’idea di non comunicare proprio un bel nulla, anzi di rappresentare perfettamente l’incomunicabilità tra mondi nell’epoca della comunicazione politico-diplomatica via streaming.

Teatro dell’assurdo? La politica che si scontra con il suo vero nemico: il mondo degli spettatori televisivi? I Crimi e Lombardi, d’altra parte, sembrano uscire dal monitor tv. «Sono venti anni che sentiamo queste parole. Vent’anni che voto e che sento parlare delle stesse cose e non vengono mai realizzate. Mentre parlava mi sembrava di sentire una puntata di Ballarò», dice. E la risposta di Bersani non tarda: «Qui non è Ballarò, è una roba seria. E i prossimi mesi saranno durissimi».

«Lei diceva che solo un insano di mente può avere la fregola di voler governare il Paese; ebbene, noi siamo quegli insani di mente perché abbiamo un progetto per il Paese. Noi siamo disposti a prenderci la responsbilità, a riprenderci la sovranità, a riprenderci il nostro Paese», ribadisce Lombardi.

Dialoghi per Quentin Tarantino, per quando vorrà sceneggiare un film sul nuovo corso della politica italiana: politica-pulp fiction!

P.S. Bersani dovrà tornare da Napolitano a riferire sull’esito delle consultazioni. L’incontro, inizialmente previsto per domani, dovrebbe slittare a venerdì. Rimandate a domani mattina le consultazioni con Sel. A Sky tg24 il senatore della Lega Nord Massimo Bitonci ha detto che potrebbe esserci da parte del premier incaricato “un supplemento di indagine” perché “può darsi che in queste ore, in questi giorni nasca anche una proposta diversa”. A questo punto al Pd non resta che il Cavaliere, unica possibilità per il premier incaricato di formare un governo. Auguri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...