Chi sono i saggi scelti da Napolitano!

20130330-200740.jpg
Da sinistra, in alto, in senso orario: Onida, Mauro, Violante, Quagliarello

I profili dei saggi che faranno parte del primo gruppo di lavoro (proposte programmatiche in materia istituzionale).

Gaetano Quagliariello. Napoletano, nato il 23 aprile 1960, è senatore del Popolo della Libertà e professore ordinario di Storia dei partiti politici alla LUISS di Roma. Da giovane è stato nel Partito Radicale, poi si è iscritto a Forza Italia nel 1994. Eletto senatore in Toscana nel 2006, è stato confermato al Senato nel 2008, membro della commissione Giustizia e presidente vicario dei senatori del Pdl.

Mario Mauro. Nato a San Giovanni Rotondo nel 1961. Presidente del gruppo Scelta Civica per l’Italia al Senato, è stato Vicepresidente del Parlamento europeo dal 2004 al 2009 e Capo della Delegazione del Pdl a Strasburgo dal 2009 al 2013. A gennaio di quest’anno lascia il Popolo della Libertà criticando il ritorno in campo di Silvio Berlusconi e la nuova alleanza con la Lega.

Luciano Violante. Nato il 25 settembre 1941 a Dire Daua, in Etiopia, è stato presidente della Commissione Parlamentare antimafia dal 1992 al 1994 e della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001. E’ professore ordinario di istituzioni di diritto e proceduta penale all’università di Camerino. Deputato dal 1979 al 2008, prima nelle liste del Pci, poi in quelle del Pds, dei Ds-l’Ulivo e dell’Ulivo. E’ stato membro della Commissione d’inchiesta sul caso Moro, della Commissione Antimafia, del Comitato parlamentare per i servizi di sicurezza, della Commissione per la riforma del codice di procedura penale, della Commissione Giustizia e della Giunta per il Regolamento della Camera dei Deputati.

Valerio Onida. Nato a Milano il 30 marzo 1936, giurista, è stato professore di economia alla Bocconi. Eletto giudice costituzionale nel 1996, è stato presidente della Corte Costituzionale dal 2004 al 2005. Attualmente insegna giustizia costituzionale all’università degli Studi di Milano. Collaboratore de La voce. info, si è candidato nel 2010 alle primarie del centrosinistra per l’elezione del sindaco di Milano, arrivando terzo dopo Pisapia e Boeri. Presiede il comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

20130330-201025.jpg
Da sinistra, in alto, in senso orario: Giovannini, Pitruzzella, Rossi, Mavero, Bubbico, Giorgetti,

I profili dei saggi che faranno parte del secondo gruppo di lavoro (proposte programmatiche in materia economico-sociale ed europea).

Enrico Giovannini. Nato a Roma il 6 giugno 1957, dal 2009 è presidente dell’Istat, Istituto Nazionale di Statistica. Prima ha ricoperto dal 2001 la carica di Chief Statistician e Director of the Statistic Directorate presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) di Parigi. Dal 2002 è professore ordinario di Statistica Economica presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Giovanni Pitruzzella. Nato a Palermo il 15 luglio 1959, dal 2011 è presidente dell’Antitrust, l’autorità garante della concorrenza e del mercato. Dal 1998 è professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo dove è anche docente nella Scuola di specializzazione in Diritto europeo. Avvocato cassazionista, è esperto nel diritto dei pubblici appalti, in giustizia costituzionale, nel diritto pubblico regionale e nel diritto pubblico dell’economia.

Salvatore Rossi. Nato a Bari il 6 gennaio 1949. Membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d’Italia dal 17 gennaio 2012. Membro del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) dal 1° gennaio 2013. Nel 2011 è stato Segretario Generale della Banca d’Italia e Consigliere del Direttorio per i problemi della politica economica. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Centrale per la Ricerca economica e le Relazioni internazionali. Tra il 1997 e il 2007 è stato prima Vice Capo e poi (dal 2000) Capo del Servizio Studi della Banca d’Italia. In quella veste ha rappresentato la Banca in numerosi comitati e gruppi di lavoro presso istituzioni pubbliche e private e i principali organismi internazionali.

Giancarlo Giorgetti. Presidente della Commissione speciale di Camera e Senato. Nato a Cazzago Brabbia, 16 dicembre 1966. È stato segretario nazionale della Lega Lombarda dal 2002 sl 2012.È capogruppo per la Lega Nord alla Camera dei Deputati per la XVII legislatura.

Filippo Bubbico. Presidente delle Commissioni speciali di Camera e Senato. Nato il 26 febbraio 1954 a Montescaglioso, in provincia di Matera. Architetto, è stato presidente della regione Basilicata dal 2000 al 2005, a capo di una coalizione di centrosinistra. Eletto per la prima volta a Palazzo Madama nel 2006, è stato sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico nel governo Prodi II. È componente della commissione Industria, commercio, e turismo e della commissione straordinaria per il controllo dei prezzi.

Enzo Moavero Milanesi, Scelta Civica. Nato a Roma il 17 agosto 1954, è stato nominato ministro per gli Affari Europei nel governo Monti il 16 novembre 2011. Dal 2006 è stato giudice e poi Presidente di Sezione presso il Tribunale dell’Unione Europea (Corte di Giustizia dell’Unione Europea), a Lussemburgo. In Italia, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (1993-1994), ha guidato la Segreteria per gli Affari Comunitari del Presidente del Consiglio ed è stato membro del Comitato degli esperti per il Programma di Governo e del Comitato tecnico del CIPE per il coordinamento della politica economica nazionale con quella comunitaria. In ambito accademico, ha insegnato Diritto comunitario e dell’Unione Europea, in particolare diritto della concorrenza (Collège d’Europe, Bruges; Università Bocconi e LUISS).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...