Napolitano shock: «Non mi dimetto e resta in carica il Governo Monti»

20130330-134048.jpg

«Non può sfuggire che un elemento di concreta certezza sia il Governo in carica». «Chiederò a due gruppi distinti di grandi personalità, uno su tematiche giuridiche e l’altro su questioni economiche e sociali, di formulare proposte su cui far convergere le parti politiche». «Continuerò a svolgere il mio mandato nella pienezza dei poteri dell’incarico conferitomi». «L’eventualità di nuove elezioni è qualcosa che non mi interessa in quanto, in pieno semestre bianco, non posso esercitare il potere di scioglimento del Parlamento». «Contribuirò a creare le giuste condizioni per un’elezione del futuro Capo dello Stato la più condivisa possibile».

Sensazioni a caldo: la distanza tra le parti politiche è notevole, non solo su questioni di contenuti. Il Pd teme la propria grassazione ad opera di Berlusconi e Grillo in un senso, e della guerra fratricida per l’eredità della direzione del partito per un altro. Probabile fine del Pd così come lo abbiamo conosciuto e ci è stato proposto fino ad oggi. Berlusconi ha paura per i suoi guai giudiziari e vuole giocarsi il tutto per tutto: Presidente della Repubblica di garanzia e nuove elezioni. Da Presidente del Consiglio potrà difendersi al meglio. Grillo, accomodato di fronte al letto del fiume, attende che passino i cadaveri di questa stagione politica. Monti cerca di non estinguersi.

Giorgio Napolitano è il Presidente del Consiglio in pectore, ha “commissariato” tutti, sia le forze politiche che il Governicchio Monti, sulla partita più importante: le riforme e il rispetto degli accordi con l’Europa.

In conclusione possiamo dire di assistere alla più paurosa crisi della Repubblica. Si salvi chi può.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...