Renzi: “La politica sta perdendo tempo. Il mondo gira a velocità doppia”

renzi_parlamentari

L’ennesimo invito fare presto per uscire dalla situazione di stallo apertasi dopo le elezioni del 24 e 25 febbraio è arrivato questa mattina da Matteo Renzi. «Stiamo vivendo una situazione politico-istituzionale in cui stiamo perdendo tempo, e questo mentre il mondo ci chiede di correre a velocità doppia», ha detto il “rottamatore” nel suo intervento al convegno per i 120 anni della Camera del lavoro di Firenze al quale era presente anche il segretario Susanna Camusso.

«La politica continua a proporre soluzioni che poi non riesce a concretizzare”, ha aggiunto, sottolineando che noi sindaci sappiamo bene quanto stiamo soffrendo sul patto di stabilità».

Per il sindaco di Firenze questo è un problema anche per le imprese perché «il tempo è scaduto, tante imprese sono sull’orlo della fine. Serve «credibilità politica e risposte sui temi del lavoro o rischiamo di perdere la strada per tornare a casa: ormai bisogna prendere atto che la clessidra è agli sgoccioli».

Il “rottamatore” ha insistito quindi sulla necessità di mettere il lavoro al centro dell’agenda politica. «L’articolo 1 della costituzione dice che la Repubblica democratica è fondata sul lavoro – ha spiegato – Oggi la Repubblica rischia di essere affondata dalla rendita o bloccata dal lavorio di chi crede di potersi permettere altri ritardi». Per Renzi bisogna «tenere al centro l’articolo 1 della costituzione, anche in forme più dinamiche». In questo senso, ha sottolineato, «anche il tanto odiato New Labour aveva quella parola, lavoro, al centro del suo programma».

Occorre guardare «al futuro non solo con gli occhi dei reduci e della nostalgia ma anche con l’occhio dei pionieri», ha aggiunto. Renzi ha poi ironizzato sul suo abbigliamento per essersi messo “il maglione blu come Marchionne”. «Sembro Mike Bongiorno, così passo da Mike a Maria De Filippi, i miei riferimenti culturali», ha scherzato.

 

Annunci

Un pensiero su “Renzi: “La politica sta perdendo tempo. Il mondo gira a velocità doppia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...