11 settembre 2013: il Papa risponde a Scalfari. Questa data è proprio strana.

Occhiali da sole duomo firenze

 

Papa Francesco scrive a Eugenio Scalfari su Repubblica, moto di stizza (come tanti giornalisti concorrenti) oppure bisogna prenderla con spirito e pensare che alle domande di Repubblica il Papa ha risposto e Berlusconi no? In questa Italia disperata Presidente della Repubblica e Papa trovano importante dialogare con uno dei decani del giornalismo italiano. Se tra Napolitano e Scalfari si può parlare di amicizia e una conoscenza di lungo corso così non è tra il fondatore di Repubblica e Papa Francesco. Mistero dunque.

L’11 settembre,  254º giorno del calendario gregoriano per gli anni non bisestili, evoca amarcord storici di un certo significato. Nel 1926 provano ad ammazzare Benito Mussolini ma falliscono nel tentativo. Nel 1973  Augusto Pinochet rovescia il governo con un golpe militare, il presidente Salvador Allende muore durante le ultime fasi di assalto al palazzo presidenziale. Dell’11 settembre 2001 è lo spettacolare attacco terroristico contro gli Stati Uniti, il dirottamento di tre aerei provoca il crollo del World Trade Center a New York e danni al Pentagono, e un quarto si schianta in Pennsylvania; muoiono quasi 3000 persone.

L’11 settembre 2013 il Papa scrive una lettera a Repubblica in risposta a delle sollecitazioni precedentemente argomentate dal fondatore del quotidiano romano. Mentre il mondo rincorre l’11 settembre cileno e americano noi ci divertiamo con roba dal forte sapore nostrano. Quasi l’esercizio nostalgico dei tempi che furono, quando il Papa valeva, in termini di potere e influenza, l’attuale Presidente USA.  Che valore sostanziale ha questa dialettica Francesco-Scalfari? L’arcobaleno della confusione italiana si è arricchito di un nuovo colore, qualcuno dica a Scalfari che non è il Papa dei laici più in generale o degli atei o degli agnostici nello specifico. Non si sa mai.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...