O Marianu, bravu! E chie non cheret crebet.

Fai clic sulla foto per vedere il video
Fai clic sulla foto per vedere il video

Chie non cheret crebet!

Credo si tratti del post-video-facebook più commentato in Sardegna al momento (e non a caso parliamo di «questione linguistica»).

Un alunno di Sassari ha dato l’esame orale (o parte di esso, ora non so bene) di terza media in sassarese. Apriti cielo! La solita banda di «relativisti culturali» (beatamente ignoranti di esserlo) starnazza: ma stiamo scherzando? Non lo avrei permesso! La mia lingua è l’italiano! Il sardo non serve!

Non è che io non ami questi signori in quanto sardi e quindi miei teorici «fratelli/cugini disconosciuti», no, le cose non stanno così. E’ proprio una questione di genere umano: questi signori, fossero anche francesi o inglesi o costamericani (seguo la moda del momento!) non mi piacerebbero comunque in quanto prediligono quelle pianure anonimizzanti dell’indistinto che io non ho mai gradito! E sopratutto parlano, straparlano, senza conoscere l’oggetto del discorso (la questione delle lingue e della pianificazione linguistica). Se solo avessero coscienza della grande raffinatezza della lingua sarda, della profondità e della specialità dell’essere «specifico» e non «chiunque», del significato di società multi-linguistica (in quanto il sardo non esclude proprio un bel nulla! Anzi…) e di “glocal” (globale e locale insieme), sarebbero persone migliori.

Questa beata ignoranza, purtroppo, è la stessa che fa meritare la peggiore classe dirigente del mondo occidentale, quella che si fa eleggere con «sa politica de su porcheddu» e poi si fa processare per i soldi trafugati ai gruppi consiliari, che non vuole si insegni la storia dell’arte a scuola (e cari italici spiegatemi in che cosa altro si dovrebbe distinguere l’Italia dal resto del mondo se non nella storia dell’arte) e nemmeno la filosofia (troppo complicato ragionare – o troppo pericoloso?).

Tanti auguri Marianu, speriamo tu possa far ben maturare la tua precoce sensibilità culturale. E chie non cheret crebet!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...