Binchet Soru! Vince Soru! Sardegna o Leopolda?

IMG_0536.JPG

40.000 circa i votanti alle primarie Pd 2014 valide per l’elezione del Segretario sardo. Vince Renato Soru, praticamente ovunque. Supera la soglia fatidica del 50%, quella che gli consentirà di diventare Segretario senza dover passare dall’Assemblea generale del partito.

Nel 2009 votarono 100.000 persone, in soli 5 anni il popolo sardo delle primarie si è liquefatto. La prima sfida per Renato Soru sarà quella di riconquistare la fiducia della gente che volge il proprio sguardo alla politica riformista e progressista. Quale riformismo però? Quello della Leopolda o quello di cui ha bisogno la Sardegna e che non per forza coincide con le parole neocentraliste partorite dalla bocca della Ministra Boschi?

Dati interessanti. Soru vince ovunque e vince con i voti «del partito», con il sostegno dei tesserati e dei circoli. Meno partecipazione popolare significa più partecipazione di apparato. Soru è stato sostenuto anche da chi prima lo ha odiato, si farà in fretta a capire la natura del supporto: autentica o opportunista?

In Gallura, ad esempio, è stato sostenuto in modo bipartisan, la sua lista vede la contemporanea presenza di “nemici giurati”. Significativo che proprio in terra gallurese abbia colto uno dei migliori risultati. Quella stessa terra che lo ha seguito con diffidenza nel periodo 2004-2009 e che ha continuato a guardarlo con sospetto anche in seguito, parte militante PD compresa. Più scontati i buoni risultati nel nuorese e nel medio campidano.

Sufficiente Angioni, «partecipante» Castangia. Lo slogan di Renzi per la Leopolda numero 5 è stato «Il futuro è solo l’inizio». Vedremo quale futuro per il Pd sardo targato Renato Soru.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...