L’amore per la lingua sarda e il governo della Regione



Una riflessione di Giuseppe Corongiu, a caldo, nella notte, leggendo la puntuale cronaca di Alessandra Carta per Sardinia Post sui lavori assembleari validi ai fini dell’approvazione della legge finanziaria regionale.

Secondo Sardinia Post l’art.28 comma 26 della Finanziaria stanzia 1.000.000 di euro per il sardo curricolare veicolare a scuola. Secondo quanto scrive Alessandra Carta, la misura sarebbe stata imposta dai sovranisti con minaccia, in caso contrario, di non firmare la finanziaria. Da ciò si deduce quanto segue:

A) se c’è bisogno della minaccia di una crisi politica per avere uno stanziamento pari allo 0,e rotti per cento del bilancio si immagina facilmente quale considerazione del sardo ha questa maggioranza.

B) pochi giorni fa era stata presentata dalle stesse forze politiche una proposta di legge per il sardo a scuola con dotazione di 3 milioni. Abbiamo già perso 2 milioni per strada oppure la proposta era del tutto immaginaria.

C) lo stanziamento viene fatto con norma in finanziaria e questa è la dimostrazione che la proposta di legge 167 non serve ma è solo un’operazione demagogica che persegue altri fini di dialettizzazione e folklorizzazione. 

D) non giungono notizie di finanziamento di altri settori della politica linguistica (sportelli, media, formazione, atlanti, correttore, opere didattiche, traduzioni, università e altro) nell’insana illusione che concentrare gli sforzi sulla scuola sia decisivo. È un approccio da dilettanti dannoso per molti, per cui ci si augura di reperire altre somme stanziate dagli allegati tecnici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...